Informativa sulla Firma Elettronica Avanzata

Le attività che clienti e lavoratori richiedono alla nostra Azienda rendono spesso necessario l’utilizzo di moduli cartacei. Oggi è possibile utilizzare documenti informatici al posto della gran parte dei moduli cartacei; infatti la legge italiana consente di utilizzare documenti informatici per rappresentare “atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” e ne riconosce la validità “a tutti gli effetti di legge” (D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche).

La nostra Azienda ha scelto di introdurre l’utilizzo di una tecnologia digitale innovativa per migliorare l’efficienza nella sottoscrizione di tutti i documenti che richiedono una o più firme autografe, evitando così la stampa dei documenti da firmare.

La sottoscrizione dei documenti avviene mediante l’utilizzo di firma elettronica avanzata, ovvero una modalità di firma che possiede i requisiti giuridici ed informatici come da normativa che regola questa materia è contenuta sia nel Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) che nel DPCM del 22 Febbraio 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Maggio 2013. In particolare la procedura di firma elettronica avanzata proposta rispecchia gli articoli contenuti nell’Articolo V del suddetto DPCM.

I documenti che clienti e lavoratori sottoscriveranno con la procedura di firma elettronica avanzata proposta da NEXT, saranno a tutti gli effetti documenti informatici che:

  • sul piano tecnico soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente;
  • sul piano giuridico hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

La firma elettronica avanzata viene apposta dall’Utente a seguito di un meccanismo di Autenticazione Forte sotto l’esclusivo controllo dell’Utente stesso che attiverà la propria chiave di firma custodita in modalità sicura su un Server sicuro.

La firma apposta in questo modo al documento informatico sarà associata in maniera univoca ed inscindibile a ciascun documento sottoscritto; in questo modo ciascun documento informatico avrà caratteristiche di autenticità, integrità ed immodificabilità tipiche di un documento informatico dal valore giuridico.

I codici e le procedure di sicurezza per l’accesso ai dati completi della sottoscrizione sono conservati da uno o più soggetti terzi, appositamente incaricati, che forniscono i dati di firma esclusivamente nei casi previsti dalla legge, su richiesta delle Autorità competenti e/o su richiesta del titolare dei dati stessi.

I dati sensibili, acquisiti in relazione a specifiche operazioni, prodotti e servizi richiesti dallo stesso titolare, sono trattati nel rispetto degli obblighi di riservatezza e nell’osservanza del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR 2016/679).

I documenti informatici firmati sono conservati per il tempo stabilito dalla legge e possono essere recuperati, consultati, stampati, anche su richiesta.

È importante sapere che comunque, se lo desidera, il Cliente o il Lavoratore può chiedere una copia cartacea del documento che ha firmato digitalmente.

Il consenso all’utilizzo dei documenti informatici e della firma elettronica avanzata sopra descritti, potrà essere revocato in ogni momento mediante richiesta da presentarsi via PEC all’indirizzo agenzianext.pec@legalmail.it o via raccomandata A.R. presso la nostra sede operativa di viale Duca D’Aosta, 30 a Brescia.

Le comunicazioni fatte con altre modalità non produrranno l’effetto richiesto.

Scarica la nostra APP myNEXT e firma i tuoi contratti in modo semplice e immediato
QR Code per Android
QR Code per Apple